Ufficio Servizi Demografici

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Riceve da Lunedì a Sabato dalle 10:00 alle 13:00.

Responsabile

Rag. Cinzia Ricci

Responsabile

Persona

Rag. Cinzia Ricci

Responsabile

Sede principale

Municipio di Altidona

Altidona, Largo Municipale, 1, Fermo, Marche, 63824, Italia

Telefono: 0734 936353 interno 6
Email: ragioneria@altidona.net
PEC: sindaco@pec.altidona.net

Contatti

  • Telefono: 0734 936353 interno 1
  • Email: anagrafe@altidona.net

Pagina aggiornata il 29/07/2024