Ufficio Ragioneria, Commercio, Personale e Tributi

L'Ufficio provvede a coordinare i processi di programmazione, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente. L'ufficio si occupa anche dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

•     Programmazione dei bilanci.
  •     Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di            programmazione e loro variazioni.
  •     Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei          risultati di gestione.
  •     Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
  •     Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
  •     Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
  •     Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
  •     Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
  •     Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
  •     Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
  •     Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
  •     Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  •     Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
  •     Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in                          ottemperanza alla più recente normativa in materia.

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

•     gestione dei tributi comunali;
  •     controllo e contenzioso relativo ai tributi;
  •     controllo e contenzioso relativo agli immobili.

L'Ufficio Commercio concede autorizzazioni temporanee di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e fiere e si occupa di regolamentazione del settore ricettivo extra alberghiero (affittacamere, bed & breakfast, ecc.).

L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere:

• realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna;
  • gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti;
  • stipula di contratti individuali di lavoro;
  • si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro;
  • gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali;
  • gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Riceve da Lunedì a Sabato dalle 10:30 alle 13:30 (possibilmente previo appuntamento telefonico)