I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:
- Programmazione dei bilanci.
- Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
- Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
- Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
- Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
- Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
- Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
- Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
- Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
- Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
- Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
- Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
- Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
- Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.
Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:
- gestione dei tributi comunali;
- controllo e contenzioso relativo ai tributi;
- controllo e contenzioso relativo agli immobili.
L'Ufficio Commercio concede autorizzazioni temporanee di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e fiere e si occupa di regolamentazione del settore ricettivo extra alberghiero (affittacamere, bed & breakfast, ecc.).
L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere:
- realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna;
- gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti;
- stipula di contratti individuali di lavoro;
- si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro;
- gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali;
- gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro.