Si invita la cittadinanza a consultare gli allegati relativi alla comunicazione dell’A.T.S. XIX riguardante l’avviso pubblico per gli interventi a favore delle persone in condizione di disabilità gravissima – anno 2024.
Contributo Regionale per Disabilità Gravissima – Anno 2024
L’accesso al contributo regionale avviene tramite la presentazione, da parte dell’interessato, della domanda di riconoscimento della condizione di “Disabilità gravissima” alla Commissione Sanitaria Provinciale dell’A.S.T. FERMO e della domanda di contributo alla Regione Marche, per il tramite del Comune di residenza.
ATTENZIONE: Non devono presentare domanda alla Commissione Sanitaria coloro che, alla data del 6 giugno 2025, possiedono già la certificazione attestante la condizione di disabilità gravissima, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.M. 26.09.2016. Tali soggetti devono procedere esclusivamente con la presentazione della richiesta di contributo alla Regione Marche tramite il Comune di residenza, come indicato nell'allegato A.
Commissione Sanitaria Provinciale – A.S.T. FERMO
Segreteria: Via Zeppilli n. 18 – 63900 FERMO
PEC: ast.fermo@emarche.it
Alla domanda devono essere allegati:
il verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (Legge 11 febbraio 1980, n. 18 o allegato 3 del DPCM n. 159/2013);
la certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello di cui all’Allegato C, attestante almeno una delle condizioni previste dalla lettera a) alla lettera i), come riportato al punto 1 – Requisiti di accesso dell’Avviso;
la copia fotostatica del documento di riconoscimento della persona disabile (Modello domanda Allegato B); la copia fotostatica del documento di riconoscimento della persona che compila la domanda e della persona disabile (Modello domanda Allegato B1).
Le domande devono pervenire alla Commissione Sanitaria entro e non oltre il 6 luglio 2025. Farà fede il timbro postale o il protocollo della PEC. Non saranno accettate domande pervenute oltre il termine o incomplete della documentazione richiesta, ovvero prive del verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e/o della certificazione medica specialistica.
La Commissione Sanitaria Provinciale, acquisita la documentazione, verificherà la congruità della stessa ai fini del riconoscimento della condizione di disabilità gravissima, nel rispetto delle schede di valutazione previste dal D.M. del 26.09.2016. Qualora necessario, potrà sottoporre la persona richiedente ad accertamento collegiale.
Entro il 7 luglio 2025, la Commissione Sanitaria Provinciale trasmetterà al diretto interessato e al Comune di residenza la certificazione relativa al riconoscimento della condizione di disabilità gravissima, utilizzando l’Allegato D.
La persona con disabilità, o il genitore, familiare, tutore o amministratore di sostegno, deve contattare tempestivamente il proprio Comune di residenza per redigere la richiesta di contributo alla Regione Marche – Servizio Politiche Sociali e Sport, utilizzando il modello di cui all’Allegato E.
La domanda di contributo deve essere presentata entro e non oltre martedì 16 luglio 2025.